VATICANO - Share the Journey: contrastare la paura camminando insieme con migranti e rifugiati

Rated: , 0 Comments
Total hits: 9
Posted on: 10/21/18
Città del Vaticano - Il Cardinale Luis Antonio Tagle, Arcivescovo di Manila e Presidente di Caritas Internationalis, invita le comunità di cittadini di tutto il mondo a contrastare l’odio e la paura con una marcia di solidarietà mondiale lunga un milione di chilometri, a fianco di migranti e rifugiati. Il pellegrinaggio mondiale è una iniziativa che nasce nel contesto della campagna di sensibilizzazione sulla migrazione titolata Share the Journey, “Condividiamo il cammino”.
“La grande sfida, in questi tempi di forti divisioni – ha detto il Cardinal Tagle – è opporre alla retorica della paura e dell’odio azioni di amore, di gentilezza e di misericordia, come quelle proposte nella nostra campagna”.
A Roma la camminata di solidarietà, una delle tante che stanno avendo luogo in vari paesi, si tiene domenica 21 ottobre e a inaugurarla sarà lo stesso Cardinale Tagle, Presidente di Caritas Internationalis.
Le organizzazioni della Caritas – più di 160 nel mondo – in Cile, Nuova Zelanda, Canada, Regno Unito e Stati Uniti hanno già cominciato a camminare insieme a migranti e rifugiati. Molte altre stanno preparando nuovi pellegrinaggi.
La campagna, promossa da Caritas Internationalis, è stata lanciata da Papa Francesco il 27 settembre 2017 e dura due anni. Share the Journey vuole essere una risposta concreta all’appello del Papa per dar forza alla cultura dell’incontro, facilitando un’interazione positiva tra migranti, rifugiati e comunità locali. Un primo passo per costruire società più unite e inclusive.


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Most Popular






Login


Username:
Password:

forgotten password?