AMERICA - Sinodo sull'Amazzonia: "Mostrare la vicinanza tra i valori indigeni e i valori cristiani"

Rated: , 0 Comments
Total hits: 30
Posted on: 02/23/18
Amazzonia - "Non potevo dire di no. Ho accettato di contribuire con la mia esperienza di tutti questi anni tra le popolazioni indigene, nella liturgia, nella catechesi e nell'evangelizzazione inculturata, nonché di contribuire alla riflessione sulla spiritualità indigena, dal punto di vista della teologia indigena che accompagno da quasi venti anni". Così dichiara il sacerdote Tuyuka p. Justino Sarmento Rezende, contattato dall’Agenzia Fides, scelto tra i cinque consulenti esperti che aiuteranno il Consiglio pre-sinodale a preparare il Sinodo speciale dei Vescovi sull'Amazzonia del 2019. Mauricio López, Segretario esecutivo della Rete ecclesiale panamazzonica , ha annunciato i nomi dei cinque consulenti, selezionati da un elenco di oltre 25 nomi, specifcando che, sebbene non facciano parte del Consiglio, parteciperanno alle riunioni di lavoro con compiti molto specifici.
Parlando a Fides, p. Justino Sarmento Rezende aggiunge poi che ha anche accettato perché, essendo sacerdote da 24 anni e religioso da 34 anni - il primo sacerdote salesiano indigeno - si sente chiamato a "mostrare la vicinanza dei valori indigeni e dei valori cristiani".
"Questo percorso che stiamo iniziando - continua p. Sarmento - sarà di profonda esperienza ecclesiale con altri membri della Commissione e con il Santo Padre, con il quale ci incontreremo il 12 e il 13 aprile. Credo di poter imparare molto, contribuendo nel contempo a far conoscere i popoli indigeni e le esperienze dei missionari e missionarie che operano tra queste popolazioni" ha concluso, esprimendo la speranza che il Signore "ispiri saggezza e le nostre esperienze amazzoniche possano illuminare l'esperienza di altri continenti e viceversa, affinché impariamo gli uni dagli altri".
I cinque esperti lavoreranno con il Consiglio pre-sinodale guidati da Papa Francesco e accompagnati nel coordinamento dal Card. Baldisseri, Segretario del Sinodo dei Vescovi. "Il Dio della vita ci guidi e ci illumini in questo importante compito, ci doni il discernimento e il coraggio, e sappiamo essere fedeli alla voce di Cristo incarnato nei popoli e nel territorio dell'Amazzonia" conclude la lettera del Segretario della REPAM.


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Most Popular






Login


Username:
Password:

forgotten password?